Chi sono

Chi sono

Sono psicologa, specialista in psicologia dell’orientamento.

Cosa significa?

Che la mia consulenza può esserti utile se devi fare delle scelte e prendere delle decisioni. In ogni ambito della tua vita, dal lavoro, allo studio, ma anche la vita personale, per problemi di relazione e comunicazione (partner, figliə, amicizie, colleghə) e di salute. Un colloquio o un percorso con me possono aiutarti a conoscerti meglio. 

È un bisogno universale capirechi sonodove mi trovoda dove vengo e in che direzione voglio andare”: le coordinate necessarie sulla mappa dell’esistenza.

Ad ogni età il suo cambiamento.

 

Conoscerti

Per affrontare le difficoltà di scelte, decisioni e cambiamenti

Conoscerti

Nei momenti di crisi della tua relazione di coppia.

Conoscerti

Scrivendo di te e della tua storia.

Conoscersi e la ricerca della felicità

Al liceo il professore di filosofia il primo giorno di scuola ci accolse con la citazione, “Conosci te stesso”. Queste parole risuonarono subito dentro di me e mi colpirono come scoperta della mente e da allora sono diventate la mia bussola d’oro.

Quando da ragazza mi veniva chiesto quale lavoro volessi fare, dicevo che volevo essere felice. Nella vita mi sono impegnata nella ricerca del significato della mia personale idea di felicità e nel tentativo di praticarla. Ho sempre provato grande curiosità nel conoscermi. 

A tal punto mi interessa questa esplorazione che ne ho fatto anche il mio lavoro, laddove accompagno altre donne nella stessa avventura!

Credo nell’unicità della persona e credo nell’unicità del percorso di ciascuno. Un percorso fatto di molteplici esperienze che convergono tutte verso la ricerca della propria identità e della propria realizzazione, in ogni fase della vita.

Curriculum

Mi sono laureata in Scienze dell’educazione e specializzata in Psicologia dell’orientamento.

Poi, per poter offrire un’assistenza completa, ho deciso di riprendere gli studi laureandomi una seconda volta e facendo tutto l’iter per diventare Psicologa.

Negli anni ho incontrato molte persone e ho avuto il privilegio di poter essere al loro fianco per un tratto del cammino, di vedere con quanto impegno, energia e determinazione sono riuscite a trasformare il loro desiderio in progetti di formazione, di lavoro, di autoimpresa, di mobilità, in progetti di vita.

In consulenza psicologica lavoro con le donne che hanno desiderio di conoscersi per affrontare meglio cambiamenti e crisi personali, di coppia e familiari. La relazione e la comunicazione rappresentano il punto di partenza, per un incontro più autentico con sé stesse.

In orientamento lavoro anche con bambini, adolescenti, oltre che con gli adulti, accompagnando nel momento della scelta e facilitando l’espressione di sogni, talenti e attitudini, passioni, emozioni, valori, nella prospettiva di un progetto futuro.

Il mio approccio è narrativo e autobiografico.

Ognuno di noi è una storia e imparare a conoscerla e raccontarla è una competenza che si può sviluppare a qualsiasi età.

Nota bene!
Pensare di affidare la propria storia a qualcuno oltre a dimostrare un processo di cambiamento già in corso, è una decisione che giustamente richiede tempoinformazioni e una potenziale fiducia in una persona che non si conosce.
Per questo si dice che “la porta è la parte più lunga di un viaggio”.
Per avere l’opportunità di conoscermi un po’ meglio ti suggerisco di seguirmi sui miei social e iscriverti alla newsletter.

 

Puoi leggere il mio curriculum professionale completo su LinkedIn.